Stai pensando ad un viaggio in GIAPPONE, ma hai paura di mangiare sushi pranzo e cena per 7gg di fila e di spendere un patrimonio per pochi pasti?

Per ognuno di noi il cibo è una parte fondamentale di ogni viaggio, quindi non vergognarti ad avere questo dubbio perché sei in buona compagnia!

Sicuramente il sushi ed ancor più il ramen sono i cardini della cucina giapponese, quindi potrai assaggiarli in diverse varianti, ma oltre a questi ci sono un’infinità di zuppe e carni che aspettano solo di essere assaggiate.

Se questo non dovesse convincerti potrai sempre ripiegare sullo street food, perché i giapponesi adorano mettere qualsiasi cosa su uno stecco e mangiartelo per strada! Fritto, grigliato non fa alcuna differenza, basta solo che possa essere impilato su un bastoncino!

E se anche questo non ha dissipato i tuoi dubbi non devi scoraggiarti minimamente perché in GIAPPONE quasi la metà dei negozi sono ristoranti o similari! Una vera e propria invasione!

Confesso che anch’io prima di andare in Giappone avevo avuto alcune esperienze poco entusiasmanti in ristoranti Giapponesi in Italia, anche di buon livello a sentire le recensioni, ed ero arrivato alla drastica conclusione che il Giapponese non faceva per me.

Quando invece sono stato in GIAPPONE mi si è aperto un mondo: il cibo era (ed è) favoloso! Combinazioni di sapori molto lontane da quelle a cui siamo abituati, ma allo stesso tempo buonissime! L’unico consiglio che posso darti è quello di non aver paura di sperimentare!

E poi non va dimenticato un altro fattore importante: i costi! I costi sono molto contenuti e si mangia da 600 Yen (circa 5 euro) fino a 1500 Yen (13 euro) per pasti normali. Un piatto di sushi parte dai 1500 Yen (circa 13 euro) fino a 4000 e più.  Chiaramente ci sono anche i ristoranti stupendi con prezzi da oltre 10.000 Yen (oltre 80 euro) a persona perché non va dimenticato che il Giappone è uno dei paesi con il maggior numero di ristoranti stellati al mondo!

Per le bevande pensate che in GIAPPONE è molto diffusa l’usanza di pasteggiare con la birra con dei costi che si aggirano tra i 400 ed i 700 Yen per un Asahi. Mentre l’acqua è sempre gratuita (tranne che nei ristoranti di lusso).

Io tornerò in Giappone a fine Maggio da venerdì 29 a domenica 7 giugno 2020 ed il periodo è veramente fantastico perché sono solo 4gg di ferie grazie al ponte del 2 giugno!

Maurizio