Sentiamo spesso dire che Dubai è solo una metropoli artificiale e dedita al lusso, dove tutto è falso e con un portafoglio pieno ti puoi davvero sbizzarrire. A mio avviso questa teoria è del tutto errata perchè ho avuto la possibilità di ammirarla, scoprirla, immergermi con tutto me stesso nelle sue stravaganze e nei suoi contrasti.
E' per questo motivo che a me Dubai è piaciuta molto e vorrei raccontare attraverso i miei occhi ciò che maggiormente mi ha colpito. Andiamo allora a Bastakiya, una delle zone più affascinanti di Dubai.
Si tratta della città vecchia, il quartiere persiano e luogo ideale per perdersi nel labirinto delle viuzze, tra le bancarelle dei mercati locali, le moschee e i colori delle stoffe. Una zona davvero poco frequentata dai turisti, eppure impregnata di tradizione. Il quartiere è piccolo ma è molto caratteristico: le strade sono molto strette e serpeggianti e l’atmosfera dei vecchi tempi è ancora presente. Nelle stradine del quartiere s'innalzano gli antichi collettori di vento, un particolare sistema che canalizza l'aria verso le case per rinfrescarle. Quelle che in passato furono delle case appariscenti di ricchi mercanti, oggi sono dei negozi, gallerie d'arte e accoglienti caffetterie, che definiscono il gradevole aspetto del quartiere, facendo sí che sia un vero e proprio piacere perdersi per le sue strade.
E' questa la parte di Dubai che maggiormente mi ha colpito, perché una volta che ci si lascia alle spalle il lusso della zona nuova, arrivare qui significa immergersi in un mondo completamente diverso. Qui lo straniero fa un passo indietro, qui la popolazione non tollera minigonne e abiti succinti come invece accade nella Dubai dei grattacieli dove gli arabi sono arrivati a tollerare gli abiti e le usanze occidentali. Strano notare che migliaia di turisti affollano la spettacolare fontana, le spiagge e i centri commerciali di Dubai, mentre nella città vecchia si respira quella quiete tipica delle mete poco battute. Pensavo che almeno nei souk avrei incontrato numerosi stranieri pronti a contrattare per accaparrarsi oro, spezie e stoffe al minor prezzo possibile. E invece mi sbagliavo. I turisti desiderosi di conoscere il lato più autentico di Dubai sono davvero pochi. Questa è la verità. N
on puoi andare a Dubai e perderti l'altra faccia della medaglia, la Dubai che non ti aspetti, quella più vera.
MARCO