COSA ASPETTARSI – HIGHLIGHTS DEL VIAGGIO
Questo itinerario racchiude in una settimana molteplici visite ed escursioni dal sud al nord del paese a bordo di motonavi progettate nei minimi dettagli per regalare un’atmosfera intima e accogliente, dove il servizio fornito è di alto livello. La visita dell’antica Tebe, l’odierna Luxor, include le due sponde del Nilo con la visita alle antichissime tombe della riva occidentale e i magnifici templi di quella orientale. Durante la navigazione di 4 notti verso Aswan si possono ammirare i diversi templi che punteggiano il fiume e si potrà inoltre osservare il passaggio della chiusa di Esna con i suoi aspetti tecnici. La visita ai Templi di Abu Simbel rappresenta forse il culmine delle varie emozioni, mentre alla capitale Il Cairo sono dedicate due intere giornate per cercare di carpirne le varie sfaccettature.
PROGRAMMA
10 MARZO (-/-/D)
Partenza da Lucca con Bus e arrivo a Roma
Volo ROMA LUXOR 13.30 – 17.05
Incontro con l’assistente e trasferimento a bordo. Cena fredda e pernottamento.
Sveglia molto presto al mattino e prima colazione a bordo. Partenza per la visita della sponda ovest del Nilo, il cimitero reale dell’antica Tebe dove furono sepolti i Faraoni del Nuovo Regno; qui si possono ammirare dall’interno le tombe reali che contengono le meraviglie dell’arte egizia. A seguire visita del tempio funerario della Regina Hatchepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari, e sosta ai Colossi di Memnon, due statue colossali che rappresentano il Faraone Amenofi III. Rientro sulla sponda est del Nilo per la visita al complesso templare di Karnak, dedicato al Dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata l’imponenza dell’architettura dell’antico Egitto, e si prosegue con la visita al Tempio di Luxor, dedicato alla dea Nut e risalente alla XVIII dinastia. Rientro a bordo per il pranzo e inizio della navigazione verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
Visita del Tempio di Edfu dedicato al Dio Horus (Falco) il dio della protezione ed il signore del cielo, si tratta del tempio più completo in assoluto conservatosi fino ai nostri giorni. Rientro a bordo e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo. Pranzo durante la navigazione. Arrivo a Kom Ombo nel pomeriggio e visita dell’omonimo tempio costruito durante il periodo tolemaico e dedicato a due divinità, il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeris. Rientro a bordo e proseguimento in navigazione verso Aswan. In serata cena tipica egiziana e spettacolo di dervisci (mistica e turbinante cerimonia di ballo), con possibilità di indossare la famosa galabeya, tipica tunica locale. Pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
13MARZO (B/L/
Partenza per le visite di Aswan. La famosa diga costruita negli anni ‘60, capolavoro di ingegneria moderna che ha creato cambiamenti ambientali, sociali e politici nell’area. Il tempio di Philae, il tempio dedicato all’amore, è situato su un’isola e si raggiunge con piccole imbarcazioni ed è dedicato alla dea Iside. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio rilassante escursione in feluca, la tipica imbarcazione a vela egiziana, per ammirare gli scenari dell’Alto Egitto al tramonto e a seguire suggestivo spettacolo di Suoni e Luci al Tempio di Philae. Rientro a bordo della motonave, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Partenza al mattino presto per Abu Simbel e visita dei famosi templi scavati nella roccia, dedicati a Ramses II ed alla sua sposa Nefertari, e salvati dalle acque del Lago Nasser. Rientro ad Aswan e pranzo a bordo. Sbarco e trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Dopo la prima colazione partenza per Memphis, la prima capitale dell’Egitto faraonico, e poi verso Sakkara dove si trova la prima famosa Piramide a gradoni voluta dal faraone Zoser; breve sosta al Museo del Papiro e proseguimento per il pranzo in ristorante vista piramidi. Nel pomeriggio visita della zona archeologica di Giza con le famose tre piramidi dedicate ai faraoni Cheope, Chefren e Micerino ed alla enigmatica Sfinge. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Prima colazione in hotel e visita del Museo del Cairo, dove sono racchiusi innumerevoli capolavori dell’antico Egitto. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita alla Cittadella di Saladino con la visita della Moschea di Mohamed Alì, chiamata anche la moschea di alabastro. Si prosegue con la visita del bazaar di Khan el Khalili, storico quartiere islamico della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e bus fino a Lucca
IL CAIRO ROMA 9.00 – 12.30
Acconto 750 a persona alla conferma
Saldo entro il 5 FEBBRAIO
MINIMO – MAX PARTECIPANTI
Minimo 10 partecipanti – Max 20
Comprende | Non Comprende |
---|---|
|
|
Documenti necessari
Passaporto o carta di identità con validità residua 6 mesi e 2 foto tessera